Se hai bisogno di un’azienda specializzata nel servizio di piegatura di lamiere e profilati a Bologna, affidati alla cinquantennale esperienza di OSCIB Srl.
La nostra azienda è esperta in ogni lavorazione di carpenteria leggera, media e pesante, per i settori civile ed industriale. Nel ciclo di lavorazione della lamiera e dei profilati, la piegatura rappresenta il processo successivo al taglio, ed è un’operazione in grado di realizzare prodotti semilavorati piani. In queste operazioni, la superficie delle lamiere tagliate viene deformata ottenendo quindi forme di vario genere o irrigidendo la struttura stessa della lamiera.

Carpenteria: Piegatura di Profilati e Lamiere
OSCIB Srl si occupa di piegatura di lamiere e profilati a Bologna da quasi mezzo secolo. Tutti i nostri prodotti finiti sono completamente su misura e personalizzabili. Attraverso un processo di deformazione eseguito su punti specifici, infatti, la piegatura di lamiere e profilati consente di modificare la forma del materiale in modo permanente, consentendo al prodotto di essere impiegato per la lavorazione di tubi, nastri, fili e barre.
Il processo di piegatura delle lamiere e dei profilati può incontrare diverse difficoltà, dal momento che materiali come l’acciaio inox o le lamiere pre-verniciate necessitano di una minuziosa attenzione e di delicatezza nella lavorazione, risulta quindi necessario adottare i giusti accorgimenti per assicurare la produzione di elementi di qualità preservando allo stesso tempo la resa estetica del pezzo finito e senza sforare in costi e tempistiche. L’acciaio inox, in particolare, è un materiale sia resistente che delicato al tempo stesso: se è difficile da tagliare in fase di lavorazione, diventa invece facile da graffiare durante la fase di piegatura. Per questo, la piegatura delle lamiere e dei profilati d’acciaio richiede un’attenzione particolare per evitare ogni tipo di flessione o graffio.
Grazie alla loro resistenza e all’ottima resa estetica, le lamiere di acciaio inox vengono sovente impiegate per la realizzazione di prodotti d’uso civile, come cancelli e cancellate, inferriate, recinzioni.